top of page

Progettazione Creativa

Nell’anno 1990 ha ideato e realizzato una Carta di Sconto per servizi turistici dedicata specificamente all’utilizzo nella Regione Toscana, denominata “Toscana Card”, abbinata ad una guida ai servizi ed a numerose strutture turistiche presenti in Toscana, oltre che ai servizi di trasporto pubblico convenzionati presso le quali i detentori della Toscana Card potevano usufruire di sconti e condizioni di particolare favore.
Toscana Card è stata distribuita da operatori internazionali del turismo nel corso dei tre anni
successivi alla sua nascita risultando uno dei primi strumenti di questo tipo ad essere presenti sul mercato nazionale ed internazionale.

 

Dal Maggio 2018 al mese di Settembre 2018 su incarico di EURAC Research di Bolzano, con
riferimento al Progetto Interreg ITAT 3012-EUMINT, ha elaborato e prodotto specifico materiale didattico finalizzato agli incontri di “Integrazione civica” rivolti a richiedenti asilo e rifugiati, ideando e realizzando in collaborazione con il Designer Pedro Stoichita, residente a Berlino, un gioco innovativo dal titolo: “La Casa delle Differenze”, quale strumento didattico finalizzato a realizzare un percorso di interazione narrativa, attraverso il quale i partecipanti avessero la possibilità di esplorare i valori elencati nell’articolo 2 del Trattato sull’Unione Europea, condividendo, con riferimento ad essi, le proprie esperienze, riflessioni, dubbi e domande, mediante un percorso di conoscenza attiva sostenuto e facilitato da momenti di interazione umoristica.
Il gioco è stato successivamente prodotto dalla EURAC ed a partire dal mese di Ottobre 2018 è stato introdotto e distribuito in numerosi istituti scolastici sia a Bolzano che in contesti limitrofi, quale materiale di attività ludico-formativa per diffondere nelle scuole un’esperienza di attività pratica sul tema della “Integrazione civica”. Attualmente questo gioco viene utilizzato con notevole successo in un numero sempre più ampio di istituti scolastici del Trentino Alto Adige venendo proposto agli studenti quale utile strumento di riflessione e conoscenza sul tema della Integrazione, oggi così importante particolarmente in ambito educativo.


Nel Giugno 2018 ha ideato e realizzato nell’ambito del progetto EUMINT, finanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020, in collaborazione con l’operatore video Davide Grotta, su incarico di EURAC Research di Bolzano un video sul tema del rischio di perdita dei Diritti delle Minoranze, video dal titolo: “Gli ultimi ad accorgersi dell’acqua furono i pesci”. Il video verrà prossimamente presentato dalla SUFFP (Scuola Universitaria Federale di Formazione Professionale) di Lugano in occasione della Consegna dei Titoli 2023, durante la quale verrà affrontato il tema della Integrazione.

 

Nel 2022 su incarico da parte di EURAC Research – Institute for Minority Rights, Insitute for Comparative Federalism, Institute for Alpine Environment, Research Support Office (con sede a Bolzano) relativo all’acquisto di un servizio di elaborazione di materiale didattico per la fase finale del progetto D.Rad. DE-RADICALIZZAZIONE IN EUROPA E OLTRE: INDIVIDUAZIONE, RISOLUZIONE, E RE-INTEGRAZIONE, ha progettato e realizzato l’ideazione di una story-line da adattare in un gioco di ruolo interattivo in contesti a rischio radicalizzazione, story-line strutturata in modo da poter evolvere in diversi modi tenendo conto delle differenze culturali dei partecipanti e dei differenti percorsi di radicalizzazione.
Il gioco intitolato: “La Macchina del Tempo Inverso – Alla ricerca del Passato Perduto”, è stato
accolto ed accettato con entusiasmo dai responsabili di progetto della EURAC Research ed è oggi in fase di testing all’interno di gruppi destinatari per verificarne gli eventuali necessari interventi di perfezionamento, sulla base della applicazione pratica e sotto la supervisione di operatori incaricati da EURAC.

 

Attualmente sta lavorando alla progettazione di Percorsi di Immersione Riflessiva in interazione con programmi di Intelligenza Artificiale, finalizzati ad una esplorazione sul tema: “Incontro con l’Alterità” particolarmente dedicata all’ambito della Autoconsapevolezza Emozionale ed al Riconoscimento Esperienziale delle complessità che si presentano nell’incontro con l’Altro da Sé quale stimolo per una evoluzione consapevole sul come gestire costruttivamente il dialogo fra mondi e culture diversi e spesso dissonanti fra loro.

bottom of page