top of page

B i o g r a f i a

Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Siena, Counselor e Mediatore Familiare formatosi presso la S.P.C. (scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze), ha seguito seminari di perfezionamento con John Littrel della Iowa University, con il mediatore canadese Aldo Morrone e con Marianella Sclavi docente di Etnografia Urbana, “Arte di Ascoltare e gestione creativa dei conflitti” al Politecnico di Milano.


Dal 2007 collabora come docente con la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), tenendo corsi sulla “Gestione Creativa dei Conflitti attraverso la Metodologia Umoristica” e su “Arte di Ascoltare ed Autoconsapevolezza Emozionale”.
Insegna, come docente esterno, presso: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena.

Svolge attività di Formazione e docenza presso:

- IPSOA (Scuola di Formazione) per conto di Quadrifor (Istituto bilaterale per lo sviluppo della Formazione dei Quadri del Terziario) sul tema: “Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti”.
- RSI (Radiotelevisione della Svizzera Italiana) di Lugano dove tiene corsi sulla “Gestione Creativa dei Conflitti attraverso la Metodologia Umoristica”.


E’ membro del Comitato Scientifico all’interno del Laboratorio Congiunto “Un Altro Modo” per la diffusione della cultura della mediazione, del Dipartimento di Diritto Privato e Processuale della Università degli Studi di Firenze.

Dal Marzo 2016 fa parte dell’elenco dei formatori riconosciuti dalla FSA (Federazione Svizzera degli Avvocati) per l’aggiornamento professionale e la formazione di avvocati mediatori in Svizzera.

I suoi percorsi formativi si caratterizzano per la Metodologia Umoristica impiegata nella trattazione delle diverse aree tematiche, un approccio orientato a scavalcare le resistenze razionali, per favorire partecipazione e coinvolgimento, strumenti indispensabili a rimettere costruttivamente in discussione, in forma autoriflessiva, il proprio abituale e non più visibile stile relazionale.


A partire dal 2006 è attivo nel settore del Teatro d’Impresa con Lezioni Spettacolo attraverso la Metodologia Umoristica, dedicate alle tematiche della Comunicazione Interpersonale, dell’Ascolto Attivo e della Gestione Trasformativa dei Conflitti. Si dedica da anni all’attività di formatore nel campo della comunicazione e dell’arte di ascoltare indirizzata alla gestione creativa dei conflitti, secondo un approccio non accademico che, pur rispettando l’importanza degli argomenti trattati, individua nell’umorismo lo strumento adatto per osservare da una prospettiva trasformatrice la realtà ed i nostri comportamenti.

bottom of page